Il nostro sistema di qualità

Efficacia ed efficienza misurabili. Ecco come funziona il nostro Sistema di Controllo Qualità

La qualità va oltre l’insieme delle caratteristiche di un singolo prodotto, per quanto innovativo e avanzato. Quella che fa la differenza è la sua capacità concreta di soddisfare le aspettative e le esigenze del cliente utilizzatore.

Per noi di Pantecnica è così.

Ed è per questo che non siamo semplici fornitori di articoli tecnici industriali ma ci proponiamo come partner tecnico in grado di offrire soluzioni avanzate e personalizzate per molteplici realtà: dagli utenti aziendali ai progettisti fino ai rivenditori che lavorano nella costruzione, montaggio e manutenzione di macchine, impianti e veicoli. Infatti abbiamo recentemente esteso il nostro scopo di certificazione inserendo la progettazione di beni e servizi e da dicembre 2021, conseguito la relativa certificazione.

La nostra politica della Qualità

Come si misura la qualità delle nostre soluzioni e delle nostre performance, sempre nell’ottica della soddisfazione dei clienti?

Come detto, il Gruppo Pantecnica punta ad essere non solo un provider ma un partner affidabile per tutti i propri clienti. Ecco perché ha scelto di condividere con loro, in modo completamente trasparente, le linee guida del proprio Sistema di Controllo Qualità.

La Direzione Generale definisce la politica per la qualità secondo standard precisi affinché sia sempre:

• Appropriata agli scopi aziendali
  • Coerente con l’impegno al soddisfacimento dei requisiti del prodotto ed al miglioramento continuo
  • Compresa in un quadro strutturale costante per definire e riesaminare gli obiettivi per la Qualità
  • Comunicata, compresa e condivisa all’interno dell’Organizzazione
  • Riesaminata periodicamente per monitorarne la piena efficacia

I successi e i trend di crescita continui registrati dal Gruppo in questi anni non sono un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza.

Perché è da qui che la Direzione Generale e tutta l’Organizzazione proseguono quel processo di miglioramento continuo attraverso un metodico recupero di efficienza ed una efficace comunicazione volta a far percepire al mercato la qualità del proprio prodotto in relazione alla sua:

• Efficacia: rispetto delle aspettative tecniche e di durata
  • Efficienza: sia in termini di investimento per unità di prestazione che di “life cycle cost”.

I metodi di monitoraggio

La Direzione Generale pianifica il sistema di monitoraggio attraverso due criteri:

• Soggettivo

Raccogliendo ed esaminando i Questionari di Customer Satisfaction con la conseguente definizione di eventuali Azioni Correttive e/o preventive.

• Oggettivo

Verificando le variabili gestionali, economiche e finanziarie che emergono dalle statistiche periodiche e vengono misurate attraverso gli Indicatori della Qualità.

Comunicazione

Il Gruppo Pantecnica® ha definito nelle proprie procedure sia le modalità per assicurare le comunicazioni interne fra le diverse funzioni, che le modalità per ricevere, documentare e rispondere alle richieste di informazioni da soggetti esterni nei tempi più rapidi e nelle modalità più appropriate.

Ottimizzare la comunicazione interna per migliorare la comunicazione esterna.

Un Sistema di Qualità Customer Oriented

Orientamento alla soddisfazione dei Clienti non significa solo assicurare sempre prodotti e soluzioni di qualità, bensì perseguire con impegno e professionalità un obiettivo condiviso: permettere ai propri clienti e interlocutori di ottenere sempre un risparmio effettivo e tangibile nel medio lungo termine nel pieno rispetto delle norme e regolamenti vigenti in materia di qualità dei materiali, sicurezza sul lavoro e ambiente.

Un impegno riconosciuto formalmente anche della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale conseguita dalla nostra azienda fin dal 25 giugno, 2009) e dalle numerose qualificazioni rilasciate da primarie Aziende Italiane ed Europee.

«Prodotto è il risultato intenzionale di ogni processo».

Questo è più che un motto, è la nostra filosofia aziendale. Il Gruppo Pantecnica opera ogni giorno secondo questo principio.  La Direzione Generale della società si impegna affinché il Sistema di Gestione per la qualità aziendale sia sempre efficace e volto a conseguire la piena soddisfazione dei clienti (consolidati o potenziali).

Il Quality Management System di Pantecnica è pienamente conforme agli standard:

• ISO 9001:2015
  • EN 9120:2018

(Tecnicamente equivalenti a AS9120B AND SJAC 9120A:2016)