Corporate responsibility

Quando l’Impegno incontra la Responsabilità

In continuità con lo spirito con cui nostro padre ha vissuto la sua esperienza terrena da uomo, marito, padre, nonno e imprenditore, siamo fortemente motivati a coniugare investimenti e beneficenza, nonché a considerare la Corporate Social Responsibility parte integrante dell’innovazione necessaria allo sviluppo”.

Con queste parole, Davide Fatigati, CEO di Pantecnica racconta un impegno sincero, profondo e volontario verso la responsabilità sociale d’impresa.

Per noi di Pantecnica, Corporate Social Responsability significa non limitarsi al semplice rispetto di leggi e normative, bensì improntare le nostre scelte di gestione ed i nostri comportamenti a valori etici, sociali, di sviluppo sostenibile e ambientali.

E implica investire nella ricerca. Ecco perché il nostro Gruppo fa parte di importanti cluster di ricerca come:

  • Lombardia Aerospace Cluster – L’obiettivo è quello di promuovere e favorire la collaborazione tra aziende e centri di ricerca e le Università del nostro territorio per lo sviluppo dell’industria aerospaziale lombarda.
  • Cluster lombardo Scienze della Vita – Il Gruppo che riunisce tutti gli attori pubblici e privati impegnati negli ambiti diagnostica, terapie avanzate, farmaceutica, medical device e tecnologie applicate alla salute per facilitare al meglio il progresso delle Scienze della Vita in Lombardia e la creazione di nuove opportunità di business.
  • Progetto DQN Design Qualità Nautica – il gruppo di lavoro è stato fondato da cinque primarie aziende italiane impegnate nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione di accessori e complementi per il settore nautico tra cui Pantecnica (le altre sono: Gallinea, Manifattura Corti, Parà e Veco). La sua mission è quella di valorizzare le eccellenze in questo campo e le specializzazioni del “made in Italy” garantendo altissimi standard qualitativi (stabiliti dal Politecnico di Milano) per sviluppare e testare nuovi prodotti e processi produttivi per uno specifico utilizzo nel settore nautico.

Per noi di Pantecnica, la Corporate Social Responsibility è parte integrante dell’innovazione necessaria allo sviluppo. Questo ci ha portato a sostenere attivamente, sin dall’inizio, questi progetti:

One Ocean Foundation

One Ocean Foundation è  impegnata nella sensibilizzazione contro la diffusione delle plastiche nell’ambiente marino.

Pantecnica aderisce a Charta Smeralda, il primo codice etico per la tutela del mare che ci impegna a

  • Gestire in modo sostenibile tutte le nostre attività, riducendo l’ impatto ambientale ed evitando qualsiasi rischio per l’ambiente.
  • Ridurre al minimo le fonti di inquinamento
  • Essere conforme ai principi dello sviluppo sostenibile
  • Adottare un consumo sostenibile dell’acqua e a favorire il riciclo e la raccolta differenziata.

In più, alcuni dei prodotti offerti da Pantecnica contribuiscono a migliorare l’efficienza di macchine di propulsione e ausiliarie di bordo, così come di impianti presenti su piattaforme off-shore, diventando quindi funzionali alla mitigazione del loro impatto ambientale e alla riduzione dell’inquinamento marino e costiero.

NoViDamp: per un futuro sostenibile nelle grandi città

Noi di Pantecnica abbiamo sentito, forte, la necessità di ripensare in chiave sostenibile il modo di progettare e costruire le aree urbane. E lo abbiamo fatto in partnership con Phononic Vibes,  una start-up del Politecnico di Milano, insieme alla quale abbiamo sviluppato NoViDamp®, un’innovativa meta-tecnologia brevettata per l’isolamento di rumore vibrazioni sia in ambito infrastrutturale che civile ed industriale che stiamo ottimizzando attraverso il recupero di plastiche e rifiuti che altrimenti finirebbero nelle discariche o, peggio ancora nei nostri mari e negli oceani.

Con NoViDamp, Pantecnica è stata selezionata all’interno del “Percorso Efficienza e Innovazione 2018”, della Mostra Convegno Expocomfort.

Il primo cambiamento siamo noi

Noi siamo il cambiamento. Il primo cambiamento. Ecco perché abbiamo anche avviato uno studio per verificare la fattibilità di una completa riqualificazione energetica della nostra sede. Si tratta di un progetto complesso e ambizioso che attraverso pannelli solari termici e fotovoltaici, ma anche infrastrutture e colonnine per la ricarica delle batterie dei mezzi di trasporto aziendali (che saranno solo elettrici o ibridi), porterà ad una produzione di energia pulita eliminando emissioni e generando un notevole risparmio energetico.

Sarà un lavoro lungo e complesso, ma come diceva Walt Disney: “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”.

© Pantecnica® S.p.A. | Via Magenta 77/14A - 20017 Rho (MI) | C.F. e P.IVA IT 06914490153 | Legal Notice | Privacy Policy | Cookie Policy