RESEARCH & DEVELOPMENT

La ricerca è un settore strategico, nel quale l’azienda investe in media il 3 ≈ 5% del suo fatturato anche durante le tante fasi recessive che in 50 anni sono state affrontate e superate, accrescendo continuamente il proprio know‐how tecnico‐applicativo e la reputazione dei marchi aziendali e di prodotto, anche attraverso la continua ricerca, selezione e formazione di nuove risorse umane.

Infatti, Pantecnica non si limita a sviluppare soluzioni in co‐design con i propri clienti e partner, ma si è anche attivata per interpretare e anticipare al meglio le esigenze dei propri mercati di riferimento, investendo in alcuni nuovi progetti di ricerca e brevetti prevalentemente in collaborazione con il Politecnico di Milano, un’eccellenza di fama internazionale, con l’Università Tecnica di Monaco di Baviera ed altri Enti di Ricerca ed Istituzioni.

Pantecnica, anche in sinergia con la sua controllata Pantecnica Service, coniuga innovazione e flessibilità e può competere con aziende di fama internazionale, naturalmente anche grazie all’apprezzato contributo sia di alcuni collaboratori “chiave” che hanno fatto crescere il gruppo, che di tutti gli altri quotidianamente impegnati con dedizione e professionalità a soddisfare le aspettative dei Clienti, perché “Essere imprenditori significa avere il senso del rischio, guardare a nuovi mercati, ricercare ed attuare maniacalmente l’innovazione, perseguire la crescita con il coinvolgimento di tutti i collaboratori e stakeholder”.

Quindi, non solo tutti ci adoperiamo quotidianamente e alacremente per consolidare i punti di forza e per colmare le nostre lacune, ma nel contempo Pantecnica investe ad esempio nelle seguenti attività di R&D:

  1.  “Circular Economy” in virtù dello sviluppo dell’innovativo dispositivo fononico NoViDamp®, brevettata meta‐tecnologia per l’isolamento di vibro‐acustico sia in ambito infrastrutturale che civile ed industriale, su cui stiamo investendo per riuscire ad ottimizzarla rigenerando PVC, in partnership con la collegata start‐up del Politecnico di Milano, Phononic Vibes® S.r.l., una delle poche selezionate per l’evento promosso da Università Bocconi e Politecnico di Milano in collaborazione con Borsa Italiana, “BeReady2Fly”;                Guarda il video sulle nostre Schermature Acusiche NoViDamp®
  2. Blue Technologies” introducendo sul mercato i nuovi sistemi antivegetativi SonicBoat® e BubbleBoat®, che evitano l’uso delle ben note ed inquinanti apposite vernici, ed ampliano così la nostra gamma di sistemi e soluzioni tecnologicamente innovative atte ad esempio a migliorare l’efficienza di macchine di propulsione e ausiliarie di bordo, così come di impianti presenti su piattaforme off‐shore, pertanto funzionali alla mitigazione del loro impatto ambientale nonché alla riduzione dell’inquinamento marino e costiero;
  3. Tecnologie e materiali del sistema dell’edilizia”, ambito nel quale sono in fase di verifica sperimentale altri due brevetti, il DAFiReS® nel campo dei dispositivi antivibranti per la protezione sismica non strutturale, e il Rubberflex® in quello dell’isolamento di vetrocamere di serramenti ad alte prestazioni energetiche.

I pannelli antivibrazioni che in forza dell’avvenuta validazione anche tramite test in-situ Pantecnica sta commercializzando con il proprio marchio NoViDamp®, sono stati sviluppati anche grazie al contributo ricevuto nell’ambito del Progetto « SIMP TRAM – Sistema Innovativo per coMfort da vibrazioni Provenienti da Traffico feRroviario bAsato su Meta-strutture periodiche », cofinanziato da Regione Lombardia attraverso il BandoINNODRIVER-S3 – Edizione 2017 – Misure A-B-C” (a valere sul POR FESR 2014 –2020). Le schermature acustiche che allorquando saranno state validate anche tramite test in-situ Pantecnica intende commercializzare con il proprio marchio NoViDamp®, sono in fase di sviluppo anche grazie al contributo ricevuto nell’ambito del Progetto di Ricerca e Sviluppo denominato “METAISOLECOMAT – META-matEriali come nuova teCnOlogia per pannelli fonoISOLanti ad alte prestazioni, realizzati con MATeriali plastici rigenerati”.

Il Dispositivo Antivibrante con Fissaggio a Resistenza Sismica DAFiReS® con Brevetto Europeo n. 3517802 concesso in data 2/6/2021, è allineato con la direzione presa dalla protezione antisismica nei Paesi più avanzati (es. USA) ove l’attenzione si sta spostando sempre più dagli elementi strutturali a quelli non strutturali. Tale dispositivo che in forza dell’avvenuta validazione delle simulazioni numeriche svolte dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del Politecnico di Milano tramite test presso i laboratori dell’EUCENTRE di Pavia, Pantecnica sta commercializzando con il proprio marchio DAFiReS®, è stato sviluppato anche grazie al contributo ricevuto nell’ambito del Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso il Bando “INNODRIVER-S3 – Edizione 2019 – Misure A-B” (a valere sul POR FESR 2014 –2020). In caso di evento sismico, il dispositivo è in grado di proteggere l’integrità di qualunque macchinario, impianto e sistema non strutturale installato in edifici costruiti in zone sismiche.

Guarda il video sul nostro dispositivo DAFiReS®

RICHIESTA INFORMAZIONI