RESEARCH & DEVELOPMENT

La ricerca è un settore strategico, nel quale l’azienda investe in media il 3 ≈ 5% del suo fatturato anche durante le tante fasi recessive che in 50 anni sono state affrontate e superate, accrescendo continuamente il proprio know‐how tecnico‐applicativo e la reputazione dei marchi aziendali e di prodotto, anche attraverso la continua ricerca, selezione e formazione di nuove risorse umane.

Infatti, Pantecnica non si limita a sviluppare soluzioni in co‐design con i propri clienti e partner, ma si è anche attivata per interpretare e anticipare al meglio le esigenze dei propri mercati di riferimento, investendo in alcuni nuovi progetti di ricerca e brevetti prevalentemente in collaborazione con il Politecnico di Milano, un’eccellenza di fama internazionale, con l’Università Tecnica di Monaco di Baviera ed altri Enti di Ricerca ed Istituzioni.

Pantecnica, anche in sinergia con la sua controllata Pantecnica Service, coniuga innovazione e flessibilità e può competere con aziende di fama internazionale, naturalmente anche grazie all’apprezzato contributo sia di alcuni collaboratori “chiave” che hanno fatto crescere il gruppo, che di tutti gli altri quotidianamente impegnati con dedizione e professionalità a soddisfare le aspettative dei Clienti, perché “Essere imprenditori significa avere il senso del rischio, guardare a nuovi mercati, ricercare ed attuare maniacalmente l’innovazione, perseguire la crescita con il coinvolgimento di tutti i collaboratori e stakeholder”.

Quindi, non solo tutti ci adoperiamo quotidianamente e alacremente per consolidare i punti di forza e per colmare le nostre lacune, ma nel contempo Pantecnica investe ad esempio nelle seguenti attività di R&D:

  1.  “Circular Economy” in virtù dello sviluppo dell’innovativo dispositivo fononico NoViDamp®, brevettata meta‐tecnologia per l’isolamento di vibro‐acustico sia in ambito infrastrutturale che civile ed industriale, su cui stiamo investendo per riuscire ad ottimizzarla rigenerando PVC, in partnership con la collegata start‐up del Politecnico di Milano, Phononic Vibes® r.l., una delle poche selezionate per il recente evento promosso da Università Bocconi e Politecnico di Milano in collaborazione con Borsa Italiana, “BeReady2Fly”;
  2. Blue Technologies” introducendo sul mercato i nuovi sistemi antivegetativi SonicBoat® e BubbleBoat®, che evitano l’uso delle ben note ed inquinanti apposite vernici, ed ampliano così la nostra gamma di sistemi e soluzioni tecnologicamente innovative atte ad esempio a migliorare l’efficienza di macchine di propulsione e ausiliarie di bordo, così come di impianti presenti su piattaforme off‐shore, pertanto funzionali alla mitigazione del loro impatto ambientale nonché alla riduzione dell’inquinamento marino e costiero;
  3. Tecnologie e materiali del sistema dell’edilizia”, ambito nel quale sono in fase di verifica sperimentale altri due brevetti, il DAFiReS® nel campo dei dispositivi antivibranti per la protezione sismica non strutturale, e il Rubberflex® in quello dell’isolamento di vetrocamere di serramenti ad alte prestazioni energetiche.
RICHIESTA INFORMAZIONI

© Pantecnica® S.p.A. | Via Magenta 77/14A - 20017 Rho (MI) | C.F. e P.IVA IT 06914490153 | Legal Notice | Privacy Policy | Cookie Policy