Vibrazioni sotto controllo
Sulle imbarcazioni il funzionamento di motori, pompe o impianti di trattamento dell’aria si ripercuote sulle strutture, generando oscillazioni con frequenze caratteristiche che si propagano negli ambienti attraverso l’aria o lo scafo. Pantecnica studia questi fenomeni e sviluppa soluzioni tecnologiche per contrastarli e migliorare il comfort interno di yacht e navi passeggeri.
Pantecnica dal 1968 sviluppa sistemi e componenti per l’isolamento e lo smorzamento di vibrazioni e urti a bordo di treni, aerei e imbarcazioni. Pantecnica investe molto in ricerca, condotta internamente e in collaborazione con atenei italiani come il Politecnico di Milano, e questo impegno ha portato allo sviluppo di un gran numero di soluzioni innovative. Nel campo della cantieristica navale, per esempio, i sistemi antivibranti svolgono il compito fondamentale di assicurare il comfort vibro-acustico di bordo, particolarmente ricercato sia negli yacht sia nelle navi da trasporto passeggeri. La vasta gamma di sistemi antivibranti che Pantecnica offre per la nautica, certificati anche nella versione antistrappo, può soddisfare ogni esigenza applicativa per migliorare la permanenza a bordo.
COME AFFRONTAREIL PROBLEMA
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo che l’azienda si propone, è necessario isolare e smorzare le vibrazioni e i rumori generati dalle macchine ausiliarie di bordo e, in particolare, il rumore trasmesso per via strutturale, da qualsiasi dispositivo vibrante che trasmette energia meccanica alle strutture a cui è collegato, e il rumore trasmesso per via aerea, che si propaga nei locali adiacenti.
SOLUZIONI PER IL COMFORT
Le soluzioni sviluppate da Pantecnica per risolvere queste situazioni sono molte…..continua a leggere
Scarica l’articolo: “Vibrazioni sotto controllo” – © Open Factory Edizioni – Tecn’è Dicembre 2022 – pp. 70-74