Dispositivo antivibrante di fissaggio a resistenza sismica, DAFiReS®
Nell’ambito di una valutazione della vulnerabilità sismica a livello urbanistico e dell’identificazione di possibili strumenti di intervento, i dispositivi normalmente in uso per mitigare gli effetti vibratori in condizioni di normale funzionamento, non sono assolutamente adatti a contrastare gli effetti sismici.
Pantecnica® (Rho, MI), grazie alla propria competenza maturata in oltre 50 anni di consulenza tecnico-applicativa alla progettazione, sviluppo, produzione e fornitura di prodotti e sistemi per l’isolamento e smorzamento di vibrazioni ed urti, in ogni applicazione industriale ed in alcuni specialistici ambiti civili, anche con certificazione dei materiali e dei processi, ha presentato domanda di brevetto per invenzione (concessa in data 16.03.2020) e sta sviluppando anche con la consulenza del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e dell’Eucentre di Pavia, un dispositivo di isolamento deep-tech, denominato DAFiReS®.
Si tratta di un Dispositivo Antivibrante di Fissaggio (a piede macchina) a Resistenza Sismica, studiato per proteggere l’integrità in caso di evento sismico, di qualunque macchinario, impianto e sistema non strutturale (come, ad esempio, i gruppi di continuità di un ospedale), riducendo le accelerazioni sulla macchina, impedendo il collasso delle molle di supporto, favorendo un rapido ritorno in servizio della stessa e di essere poi facilmente sostituito, dopo l’evento sismico.
Questo nuovo brevetto è allineato con la direzione presa dalla protezione antisismica nei paesi più avanzati (es. USA), dove l’attenzione si sta spostando sempre più dagli elementi strutturali a quelli non strutturali. Il dispositivo è destinato ad essere installato su impianti e macchine trattamento aria, pompe, compressori, cogeneratori, presse idrauliche laddove è richiesta la conformità con una normativa antisismica per elementi non strutturali; a protezione di altre macchine, quali gruppi di continuità posti vicino ad ambienti sensibili; o inserito in “moduli industriali” (per es. oil & gas) in ambienti estremi.