Piastra a flange Tipo D

Le barre Gummimetall® già tagliate a misure standard, sono utilizzate come basi di appoggio a terra di macchinari e attrezzature per impieghi gravosi ed extra-pesanti. Ciò è reso possibile da un alto grado di flessibilità per quanto riguarda sia le dimensioni disponibili, sia le piastre di acciaio su entrambi i lati (con o senza bordi).

Molle Multistrato

Le molle multistrato Gummimetall® sono elementi di smorzamento per molte applicazioni differenti. Le differenti parti metalliche sono saldamente vincolate mediante strati di elastomero vulcanizzato. Le molle multistrato sono particolarmente indicate per assorbire grandi carichi di pressione. Queste molle sono utilizzate, ad esempio, come sospensioni per autocarri, autobus, veicoli ferroviari, macchine per l’estrazione del carbone, macchine per il calcestruzzo. E’ possibile proteggere le molle multistrato da carichi di trazione improvvisi rendendole antistrappo – fissandole con catene, saldamente integrate mediante vulcanizzazione.

Molle Composite

Le molle Composite Gummimetall® possono essere utilizzate in molti modi diversi per l’isolamento attivo e passivo dal rumore strutturale e dalle vibrazioni. Questi isolatori possono resistere anche a carichi molto alti. Possono essere utilizzati, ad esempio, come cuscinetti per scuotitori e vagli.

Roller Spring

Le molle a rulli Gummimetall® sono elementi antivibranti costituiti da un anello di gomma, un perno conico metallico, e un alloggiamento metallico. Le parti metalliche e l’anello di gomma non sono legate tra loro mediante vulcanizzazione. Le molle a rulli sono utilizzate per smorzare le vibrazioni nei veicoli ferroviari.

Le caratteristiche delle molle a rulli possono essere variate a seconda delle necessità.

Cone Spring

Le molle a cono Gummimetall® sono molto utilizzate nella costruzione di telai con sospensione dei motori. Essendo isolanti e smorzatori delle vibrazioni, le molle a cono consentono un’escursione elastica anche considerevole, e presentano una curva caratteristica progressiva. I respingenti aiutano anche ad assorbire i carichi d’urto senza causare danni irreparabili.

Possibili gradi di rigidità differenti nelle direzioni X e Y.

Tasselli Elastici

I blocchi di gomma Gummimetall® sono utilizzati per l’isolamento acustico strutturale, ad esempio nelle ruote dei veicoli ferroviari, nelle funicolari o nei cuscinetti delle tavole a rulli. Hanno caratteristiche antivibranti e ammortizzanti che, riferendosi all’uso nelle ruote LRV, portano ad una diminuzione del livello di rumore e ad un miglioramento del comfort dei passeggeri. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di blocchi in gomma è la maggiore durata di vita del telaio, poiché, rispetto ai cuscinetti rigidi, si ha una riduzione dei carichi d’urto e una diminuzione dell’usura da abrasione.

Giunti Sferici

I giunti sferici Gummimetall® sono elementi strutturali la cui sfera interna è saldamente collegata al metallo esterno per mezzo di uno strato di elastomero vulcanizzato. Tali giunti sono progettati per carichi torsionali multidirezionali e, quindi, ideali come componenti tecnologici antivibrazionali per giunti e bielle. I giunti a sfera possono essere costituiti da un perno interno/foro passante e da una corona esterna composta da uno o più segmenti.

Dischi Elastici serie DE

I dischi elastici antivibranti Gummimetall® sono costituiti da un anello metallico interno ed uno esterno, tenuti insieme da uno strato di elastomero saldamente vulcanizzato nella fessura. Sono adatti per l’impiego in cuscinetti per convertitori di coppia, per supporti a pendolo tampone, teste a balestra, nonché per dispositivi di trazione e d’urto.

Elementi Sicurezza MF

Gli isolatori Gummimetall® MF sono meccanicamente molto compatti, senza adesione vulcanizzata tra la gomma e le parti metalliche. Sopportano sollecitazioni non esasperate in tutte le direzioni assiali.

Serie V W X Y Z

Gli elementi Gummimetall® “V-W-X-Y-Z” sono nati dalla necessità di avere antivibranti particolarmente sensibili per l’isolamento sia attivo che passivo di strumenti molto delicati. Le forme differenziate rendono possibili varie possibilità di scelta, anche in relazione alle esigenze di montaggio.

© Pantecnica® S.p.A. | Via Magenta 77/14A - 20017 Rho (MI) | C.F. e P.IVA IT 06914490153 | Legal Notice | Privacy Policy | Cookie Policy